Hide

Welcome to Steepster, an online tea community.

Write a tea journal, see what others are drinking and get recommendations from people you trust. or Learn More

Tie Guan Yin 1er Grade

Tea type
Oolong Tea
Ingredients
Not available
Flavors
Not available
Sold in
Not available
Caffeine
Not available
Certification
Not available
Edit tea info Last updated by quest
Average preparation
205 °F / 96 °C 0 min, 45 sec

Currently unavailable

We don't know when or if this item will be available.

From Our Community

1 Image

1 Want it Want it

1 Own it Own it

1 Tasting Note View all

  • “Gong Fu Cha: Tie Guan Yin 1er Grade, Cina oolong, 7,5 gr in Yixing 6oz (~177 ml); acqua Sant'anna sorgente Rebruant 95°. 0 - acqua dei piedi 1 - 45'' Colore brillante verde giada, con...” Read full tasting note
    96
    quest 5 tasting notes

From Terre de Chine, Paris France

Product description not available yet.

About Terre de Chine, Paris France View company

Company description not available.

1 Tasting Note

96
5 tasting notes

Gong Fu Cha:
Tie Guan Yin 1er Grade, Cina oolong, 7,5 gr in Yixing 6oz (~177 ml); acqua Sant’anna sorgente Rebruant 95°.

0 – acqua dei piedi
1 – 45’’
Colore brillante verde giada, con riflessi oro. Al naso è tipico come pochi sentori di minerali e vegetali di natura marina tipo scoglio e alga; segue una esplosione di note ferrose tra cui emerge di tanto in tanto un fruttato maturo di frutta gialla. All’assaggio le note fruttate sono più decise ma ancora sommerse dalla mineralità ferrosa che è la nota stilistica dei grandi Tie Guan Yin. Il lunghissimo finale è assolutamente giocato su note minerali e pietrose.

2 – 45’’
Vestito di oro verde, al naso avvertiamo note minerali che si mischiano a frutta gialla matura come pesca e pennellate di miele di eucalipto; segue un bouquet di fiori di campo e fiori gialli; ancora ricordi di pomodoro stracotto e qualche vena lattea. In bocca stupisce per l’estrema freschezza che tiene su di sé una dolcezza vellutata dai tannini che iniziano a farsi sentire e la mineralità decisamente più defilata. Ritornano avvolgenti sensazioni di fiori e miele. Sul finale ancora lunghissimo emergono note più scure, come di tostatura.

3 – 1’20’’
Verde con riflessi oro, porta con sé ricordi di fiori di campo e frutta gialla che si aprono in sentori di erbacei di natura marina e di lieve mineralità. In bocca l’inizio e fresco e pungente, ma subito emerge una dolcezza fruttata che invade il cavo orale. Il finale è una esplosione di note minerali ferrose di spezie e tostatura, emergono nettissime note di massa di cacao, cannella, cardamomo, arachide e poi ancora frutta matura come pesca e albicocca; ed è un vortice che sembra non avere fine e ti invoglia ad assaggiarne ancora per andare ancora più affondo in questo mare di sensazioni.

Ho fatto anche una 4a infusione a 2’ ed una 5a a 3’, ma non ho preso appunti, ma erano ancora piacevolissime, ne avrei fatta una sesta, ma sono dovuto uscire per lavoro.

Preparation
205 °F / 96 °C 0 min, 45 sec

Login or sign up to leave a comment.